Recensioni di c4 e delle mixtapes "Tour de Hexagone" e "Hardcore" su hiphop.it

"Genova c’è e si chiama Zena Art Core."
Data: 12/6/2008

Zena Art Core una delle crew liguri più importanti ed attive della regione.
Zena Art Core , crew ligure si presentano alla redazione di hiphop.it con un bel bustone con 4 prodotti all'interno: due mixtape prodotti da dj Nios e due demo. I prodotti non sono freschissmi ma vale lo stesso la pena parlarne un pò.

Nios , nasce a Genova nell ‘80 e incomincia ad avvicinarsi alla scena nel '95 come mc, dj e produttore dei gruppi Zero plastica e Ohimemì. Nel 2002 fonda Zena Art Core. Come dj, Nios spazia dal funk al moderno R&B europeo, passando poi per il rap sino ad arrivare al reggae.

Partendo dal mixtape “HardCore“ in Dj Nios alias NioSiddharta troviamo subito la voglia di spaziare, ricercare testi e stili musicali sicuramente fedeli ai canoni hip hop ma volti ad una ricercatezza, raffinatezza e novità musicale che sicuramente lo rappresentano. In HardCore troviamo musica proveniente da oltre 30 diverse nazioni. Compagni di questo primo viaggio sono Goldstein e Rino che rendono lo scorrere del cd leggero e piacevole grazie alle loro introduzioni. Oltre alla presenza di questi due mc liguri troviamo come ospiti speciali Said, di origine marocchina e il Jamaicano Future Natural personaggi dediti al genere reggae-dancehall. La tracklist è davvero varia. Si parte dai conosciuti PMD e Das EFX ma subito ci perdiamo con il somalo K’naan. Per il Portogallo c’è Fuse, per il Giappone Zeebra, per il Sud Africa Construnctus Corporation , Makiza rappresenta il Cile , MBS l’Algeria, F.F.C. la Grecia , Arazitii la Romania e tanti ,ma proprio tanti, tanti altri . Se dj Nios possiede i brani di questi artisti in vinile, per la maggior parte sconosciuti e stravaganti, sono il primo a dire che per certi aspetti i collezionisti e i "convintoni", me compreso, di black music in vinile, hanno qualcosa da inviargli …quando si dice che molte volte la qualità è meglio della quantità!

Nel secondo mix-cd intitolato “Tour de l’Hexagone” sempre dj Nios seleziona tracks underground e da mainstream provenienti dalla nostra nazione vicina...la Francia. A sto giro i suoi migliori amici di viaggio sono Dudu, rapper senegalese ,ora facente parte del gruppo italo-senegalese Ohimemì e Lure ,parte degli Zero Plastica. Qui, chi ama il rap francese troverà parecchio metriale… Kool Shen, Iam, Akhenaton, Soklak, Les Gourments, Monsieur R.
Anche qui vinili da tener stretti se si possiedono in casa…. davvero “tanta roba”.

Ed ora... "Pregi e difetti dei mixcd". Come detto prima, sicuramente i prodotti sono pieni di cultura, storia e sopratutto ricercatezza musicale, quindi da ascoltare per bene, almeno una volta con foglio e penna, per prendere appunti sui titoli delle tracce e i loro compositori.
La pecca è che le tracks purtroppo non sono proprio mixate l’una con l’altra e ciò sinceramente fa perdere molto al risultato finale. Infatti quasi tutte le tracce sono introdotte da ospiti/amici o mixate come si usa dire “a tappo”..cosa che la maggior parte dei dj e b-boy patiti di mixaggi perfetti e fusioni di beat proprio non gradiscono...
Consiglio comunque questi due mix-cd a chi ha voglia di conoscere e ampliare la propria cultura musicale black.

Ma Genova non è solo “selezione musicale”… Zena Art Core ci presentano anche un demo dal nome “C4”. C4 è un progetto ideato da gruppi hip hop genovesi, per la specifica Zero Plastica e Zena Style.
Ideatori di “c4” sono Lure e Nio insieme a Cevasco e il cantante Bellini. I Testi seri e riflessivi sono accompagnati da ritornelli cantati con parti tendenti al ragga-dancehall.
Metriche semplici ma che rendeno immediati i temi affrontati nel demo all'ascoltatore. Ottimi i beat con grosse influenze dedicate all’elettronica che danno carica. C4 composto da solo da 4 tracce ,come gli stessi ideatori affermano ,"...vuol essere solo un punto di partenza per i lungo ed originale percorso musicale tra rap, elettronica, impegno sociale e dancehall...". In evidenza delle 4 tracce le prime due… “Amici” e “Bombe per sordi”...mi scade invece “Quello che so”. Tra strumentali e metrica e flow c’è da scegliere di sicuro le strumentali.

E per finire “Gianco Macciou” cd dei Pessimi Elementi.
I Pessimi Elementi nascono nel 1999 a Genova e sono composti da Rino a.k.a. Sisma (rapper e selecter), Della a.k.a. Paco dela Reca (produttore musicale e rapper) e Calca a.k.a. Gamy aka El Coco. Nel 2006 dopo la collaborazione al mixCD degli Zero Plastica, i Pessimi Elementi pubblicano: Gianco Macciou. Il cd è vario e innovativo ed è composto da ben 20 brani. Il prodotto spazia alternandosi tra hip hop e reggae.
Gianco Macciou scorre abbastanza veloce e fluido nonostante il numero elevato di tracce, grazie agli innumerevoli skit che anticipano quasi tutte le tracks ma soprattutto grazie alle variazioni di beat e l'alternanza di "clima" delle tracce. Alle produzioni musicali troviamo Della per la maggior parte del tempo. La restante parte è affidata a Dj Nios. Tra i feat. troviamo Kamo (elemento portante della scena Genovese) ed a far bruciare il crossfader ci pensa dj Trinketto. Le tracce più interessanti sono “Aimèni” per la particolare atmosfera e le parole. “Blow !!- Blow 22 e Blow33 ” per il ritornello, le variazioni di tempo e toni e per le mani veloci di Trinketto. “P.E.” e "Ilecia" per il beat e la carica che trasmette... “Oh mamma “, “Ne vado pazzo” e “Veramente” perché un po’ di reggae e un po’ di semplicità nei testi in 20 brani, sicuramente ci vuole. La quattordicesima traccia “conlamanodai”…invece …sinceramente non l’ho capita e l’ho ritenuta inutile.

Ora sta a voi ..trovate tutti questi prodotti targati Zena Art Core sul sito www.zero-plastica.com… dato che è possibile scaricare prodotti leciti e gratuiti diamoci dentro… avanti con i download !!
www.hiphop.it