COMUNICATO STAMPA: DJ NIO "Safar ila Al Maghreb" - Hip-Hop & Reggae Music from Morocco (Mixtape, 2010)

Basement UnderGround Studio & Nomadic Wax - presentano:
DJ NIO (Zero Plastica)
"Safar ila Al Maghreb" - Hip-Hop & Reggae Music from Morocco (Mixtape, 2010).

Nio è l'eclettico dj-mc-producer del gruppo rap undergound genovese Zero Plastica, la cui passione per le mixtapes e per i viaggi ha dato origine alla serie "i Viaggi di NioSiddharta", alla scoperta di nuovi suoni. In "Safar ila Al Maghreb" Nio porta l'ascoltatore direttamente in Marocco: qui il rap ed il reggae si sono fusi con il gnawa, la musica tradizionale dei "Berberi" (il popolo Amazigh), nomadi del Sahara e primi abitanti autoctoni di tutto il Maghreb.

Dopo un lungo viaggio di oltre 2.000 km tra le grandi città e le lande desolate marocchine, Nio ha selezionato oltre quaranta canzoni che offrono uno sguardo ampio sulla black music di questo straordinario Paese, in un mix evocativo dove riecheggiano anche le voci dei muezzin, dei cantastorie e dei mercanti del suq affollatto di Marrakesh.


La tracklist comprende i nome più famosi del Marocco come Bigg, Fnaïre, H-Kayne, Momo Cat, Fez City Clan, Casa Crew, ma anche artisti emergenti come gli X-Conseil, Hel Lmkane, Alfaress, Se7-rawi, in un perfetto equilibrio tra old e new school, club bangers, sperimentazione, roots e dancehall.


Ideali compagni di viaggio di Nio in questa mixtape sono Lure e Mardok, altri due terzi del suo gruppo, che impreziosiscono il tutto con diversi freestyles ed un brano inedito in chiusura del cd, il quale anticipa il nuovo attesissimo disco degli Zero Plastica.

"Safar ila Al Maghreb" è in free download sul sito www.zero-plastica.com

Le foto del viaggio in Marocco:
http://veronica-onofri-foto-viaggi.blogspot.com/2010/03/marocco-luglio-2009.html

Il report del
viaggio in Marocco:
http://niosiddharta.blogspot.com/2010/03/su-i-viaggi-di-niosiddharta-4-marocco.html

Per saperne di più su Nio, Zero Plastica, Nomadic Wax e Basement UnderGround Studio:
www.niosiddharta.blogspot.com
http://zero-plastica.blogspot.com


Info & contact:
materialiresistenti@gmail.com
www.zero-plastica.com