Diaspora Vol.2 - Mixtape e Documentario di RAP GLOBALE

COMUNICATO STAMPA

Una nuova connessione globale unisce gli Stati Uniti all'Italia:
Diaspora Mixtape Volume 2 - A Global Mixtape Movement

Il mondo in un disco: ecco cosa potrebbe essere in sintesi "Diaspora Mixtape Vol.2", un progetto da Guinness dei Primati cha racchiude oltre cinquanta artisti hip-hop da tutto il mondo. Dopo il successo del primo capitolo, la Nomadic Wax -etichetta indipendente americana specializzata in urban music globale- ha scelto l'Italia per dare origine al tappeto musicale che ha unito oltre quaranta nazioni: le cinque basi strumentali su cui si sono esibiti tutti i rappers sono opera di Dj Nio, Lowrence e Roggy Luciano, produttori del Basement UnderGround Studio di Genova, che ancora una volta si conferma uno dei siti più importanti dell'Hip-Hop italiano.

E' stato proprio Nio -all'anagrafe Federico Erik Rosa- il tassello che ha unito gli Stati Uniti al Bel Paese. Il dj-mc e producer del gruppo Zero Plastica collabora infatti da un paio di anni con la Nomadic Wax, con cui partecipa anche a un programma su New York Radio e ha preso parte a decine di importanti progetti internazionali. Come nel caso di "Diaspora Mixtape Vol.2", in cui il turntablist filippino Dj Boo (Juggaknots, Eternia) ha mixato assieme artisti provenienti da tutti i continenti del pianeta terra (solo per citare alcuni Paesi oltre agli Stati Uniti, e all'Italia rappresentata da Zero Plastica, la Cina, l'Argentina, il Canada, Haiti, la Tunisia, la Norvegia, ecc.).

Questa mixtape rappresenta idealmente l'evoluzione globale della leggendaria serie “Power Cypha: 50 MCs” di Tony Touch, dj portoric-americano che negli anni '90 usava raccogliere attorno a sè i migliori rappers per farli cantare su famose strumentali; nel caso di "Diaspora Mixtape Vol.2", l'obbiettivo è quello di mostrare come l'Hip-Hop si sia diffuso in tutto il mondo e come sia diventato un canale di comunicazione e di scambio interculturale.

Il secondo capitolo di "Diaspora Mixtape" prodotto da Nomadic Wax Records rappresenta qualcosa che il mercato globale non ha mai conosciuto prima d'ora. Oltre al supporto su audio cd liberamente scaricabile dal sito, "Diaspora Mixtape" è anche un video-documentario -opera della film-maker italiana Simona Marziani- sulla realizzazione del progetto, un mediometraggio visibile su youtube e vimeo: grazie ad esso si entra nell'ambiente di gran parte degli artisti che hanno partecipato, facendo un'ideale giro del mondo tra studi di registrazione, strade e -perchè no- camerette in cui ognuno rappa la propria strofa.

"Questo tipo di collaborazioni globali sono estremamente importanti perchè mostrano il lato più rivoluzionario della Cultura Hip-Hop" -sostiene Dj Nio, produttore esecutivo e manager del progetto- "è come se mettessero attorno ad un tavolo i rappresentanti delle Nazioni Unite: anche se hanno diversi background, idee e religioni, l'Hip-Hop li unisce assieme come una lingua universale senza barriere. Come ha detto il grandissimo George Clinton, si lavora per costruire 'una nazione sotto lo stesso groove'."

La Nomadic Wax è ormai famosa in tutto l'underground globale per i suoi progetti musicali e per i documentari focalizzati sull'aspetto socio-politico dell'Hip-Hop. Il primo di questa serie, "Democracy in Dakar" ha ricevto apprezzamento da parte di critica e pubblico e diversi premi internazionali. Il prossimo documentario -attualmente in lavorazione- sarà "Democracy in Haiti", che mette in luce le controverse elezioni dello scorso marzo.


Per maggiori informazioni sulla Nomadic Wax e su Diaspora Mixtape, visitare i siti:
www.DiasporaMixtape.com
www.nomadicwax.com